Chi usa JavaScript?

Domanda di: Joannes Conte  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Gli sviluppatori utilizzano JavaScript in quasi tutti i siti Web e le applicazioni per dispositivi mobili per lo scripting lato client. Nell'ultimo decennio Node. js ha acquisito una notevole popolarità anche per la scrittura di codice di back-end.

Dove si usa JavaScript?

JavaScript può essere usato per ogni aspetto dello scripting lato client di un web browser, ma alcuni usi si sono diffusi più di altri. Tra gli esempi ricorrenti vi sono la sostituzione di immagini, la creazione di finestre pop-up e la convalida dei dati inseriti in form.

Quali sono i vantaggi di JavaScript?

Tra i principali vantaggi di JavaScript troviamo: velocità: viene eseguito immediatamente e non viene rallentato dalle chiamate al server; inoltre, i principali browser supportano tutti la compilazione JIT (just in time) per JavaScript, il che significa che non è necessario compilare il codice prima di eseguirlo.

Quanto è difficile imparare JavaScript?

L'apprendimento di Javascript, come anticipato nell'introduzione, è piuttosto semplice. Di fatto, è uno dei linguaggi di programmazione più semplici da imparare. Inoltre, se si hanno già delle conoscenze del PHP, imparare Javascript sarà ancora più semplice.

Cosa si può fare con JavaScript?

Esempi di Utilizzo:
  • Serve come base durante lo sviluppo di applicazioni mobile o a pagina singola.
  • Rendering e gestione di uno stato al DOM.
  • Costruire interfacce utente efficienti durante lo sviluppo di applicazioni web e siti interattivi.
  • Debugging e test più semplici.

3 news INCREDIBILI da Google SGE (Intelligenza Artificiale)