Chi usa la schwa?

Domanda di: Walter Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

In primis, lo schwa rappresenterebbe un problema per persone dislessiche, neurodivergenti o, in generale, con difficoltà di lettura (per esempio le persone anziane).

Dove si usa la schwa?

Di solito sono sillabe o parole deboli, non accentate. Nell'inglese britannico, spesso usiamo lo schwa per le parole che terminano in 'er'; negli Stati Uniti invece le persone preferiscono pronunciare il suono 'r' alla fine.

Perché usare lo schwa?

Una delle soluzioni pensate per rendere la lingua italiana più inclusiva e meno legata al predominio maschilista è l'utilizzo del simbolo “Ə”, chiamato Schwa. Si tratta di una scelta linguistica degli ultimi anni dettata dalla necessità di abolire l'utilizzo del plurale maschile per definire un gruppo misto di persone.

Perché non usare la schwa?

Per l'Accademia della Crusca: “Problemi grafici, nel parlato, difficoltà per le persone con dislessia e opacità tra plurale e singolare”. E la proposta: “usiamo in modo consapevole il maschile plurale come genere grammaticale non marcato. Secondo l'Accademia della Crusca lo schwa è inaccettabile.

Perché si usa la e rovesciata?

Che cos'è lo schwa

Nell'alfabeto fonetico internazionale lo schwa è utilizzato per identificare correttamente la pronuncia di alcune parole anche molto diffuse: lo Ə corrisponde al suono della “u” nella parola inglese survive o ancora alla “a” di “about”.

Cos'ǝ lo SCHWA?