I chopper preistorici sono i primi utensili realizzati e utilizzati dagli ominidi della specie Homo Habilis (e successivamente da Homo Erectus e Homo Sapiens). Si trattava di ciottoli, solitamente di selce, scheggiati in modo da avere un lato tagliente. Venivano utilizzati come strumenti per colpire e tagliare.
v. Utensile a forma di mandorla usato dai cacciatori del Paleolitico inferiore (ca. 450.000-100.000 anni fa); tratto da pietra dura e più raramente ossi mediante scheggiatura sulle due facce (v.
In California e in Florida durante gli anni cinquanta e gli anni sessanta alcuni appassionati di moto cominciarono a tagliare il cannotto di sterzo, in inglese chop da cui il nome, e risaldarlo con un'inclinazione maggiore.
La comparsa dell'uomo è riconducibile al periodo in cui egli cominciò a costruire utensili: gli Ominidi sapevano già usare strumenti di pietra, ma solo il primo uomo, Homo habilis, fu in grado di fabbricarli.
Il primo si utilizzava anche nell'archeolitico e serviva per raschiare, grattare radici o pelli, rompere ossa e semi e per tagliare carni. Il chopper è scheggiato solo da un lato. L'altra pietra, l'amigdala, era scheggiata su due facce e serviva per tagliare la carne per scavare e per essere lanciata.