Domanda di: Ingrid Palmieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(2 voti)
Un paio di precisazioni sulle velocità. Sia Italo che i Frecciarossa sono omologati per velocità oltre i 300 Km/h (360 per i Frecciarossa e circa 330 per Italo) Sono quindi in grado di raggiungere quindi quelle velocità.
Frecciarossa 1000 è il treno più moderno della flotta Trenitalia. Pensato per viaggiare su tutte le reti AV in Europa, Frecciarossa 1000 può raggiungere la velocità massima di 400 km/h. Collega le città di Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno, raggiungendo anche Potenza e Taranto.
Analizzando i prezzi dei biglietti relativi a un campione di collegamenti a media e lunga percorrenza su tratte gestite da entrambi gli operatori, emerge che Italo, a parità di servizio, è più conveniente, con una media di 59,5 euro a biglietto contro i 65,5 euro di Trenitalia.
Unico nel suo genere e primo al mondo in termini di velocità, questo treno usa il sistema di levitazione magnetica per trasportare i suoi passeggeri e si discosta completamente dal tradizionale sistema ferroviario in acciaio.
La capacità è di 462 posti, distribuiti su 11 carrozze (lunghezza treno 200 metri), e viaggia in Italia sulla rete ad alta velocità a 300km/h. La flotta di Italo è attualmente composta da 25 di questi treni, ai quali si sono aggiunti i 26 nuovi treni Italo EVO (sempre marchiati Alstom).