Chi si ispira a Caravaggio?

Domanda di: Kris Sala  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Fra i più significativi si possono citate Orazio Gentileschi, Artemisia Gentileschi, Orazio Borgianni, Carlo Saraceni, Bartolomeo Manfredi e Giovanni Seròdine.

Chi ha ispirato Caravaggio?

Lo stile di Caravaggio

Caravaggio dipingeva seguendo l'esempio di Tiziano e Giorgione, i cosiddetti “maestri del colore”. Li aveva potuti ammirare a Venezia durante la sua adolescenza, ma aggiunse degli effetti di luce che resero le sue tele assolutamente uniche.

Chi influenzo Caravaggio?

La monumentale opera del Caravaggio influenza anche una fitta schiera di grandi artisti d'Oltralpe, tra i quali: Louis Le Nain, Georges de La Tour, Valentin de Boulogne, Simon Vouet, Francisco de Zurbarán, Diego Velázquez, Bartolomé Esteban Murillo, Matthias Stomer, Pieter Paul Rubens, Antoon van Dyck, Rembrandt, Jan ...

Che tipo di realismo interessa Caravaggio?

Nella pittura di Caravaggio si assiste invece ad un chiaro ritorno all'attenzione per il naturalismo, seppur in forma assolutamente innovativa: per Caravaggio la natura è verità, ed è vero ciò che è visibile, dunque illuminato.

Per chi lavora principalmente Caravaggio?

Michelangelo Merisi detto Caravaggio (Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610) è uno dei più grandi pittori della storia dell'arte. All'inizio della sua carriera lascia Milano, sua città natale, per trasferirsi a Roma dove lavora per il cardinale Francesco Maria del Monte e altri importanti committenti.

Webinar - Bernini e Caravaggio: un'altra via per l'arte moderna