Chi viene considerato invalido?

Domanda di: Sig. Giordano Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

1. L'invalidità è un tipo di riconoscimento, riguarda appunto le persone con menomazioni fisiche, intellettive e psichiche con una permanente incapacità lavorativa non inferiore ad un terzo e si rifa alla legge n. 118 del 30 marzo 1971.

Chi è considerato invalido?

la persona di età compresa tra i 18 e i 65 anni che presenta un'infermità fisica, psichica e/o intellettiva, congenita o acquisita, anche progressiva, che comporta una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore a un terzo (superiore al 33%);

Che differenza c'è tra un disabile e un invalido?

L'invalidità infatti è rilevabile da un punto di vista medico-legale, mentre la disabilità da un punto di vista medico-sociale, quindi prendendo in considerazione sia il soggetto che l'ambiente di riferimento.

Quali sono le malattie per ottenere l'invalidità?

Stiamo parlando di malattie neurologiche (sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, epilessia, emiplegia), malattie psichiche (disturbo amnesico, schizofrenia, depressione, ritardi mentali, disturbi del comportamento), malattie legate all'udito (completa o parziale sordità), malattie visive (ipovisione ...

Che punteggio bisogna avere per avere l'invalidità?

Riconoscimento dell'invalidità civile

Il medico legale stabilirà quindi un punteggio d'invalidità, per il quale: con 46 punti è possibile l'Iscrizione al Collocamento Obbligatorio. con 74 punti è possibile rivolgersi all'I.N.P.S. per la pensione di invalidità.

TUTTI I DIRITTI DEGLI INVALIDI - da ascoltare fino alla fine