Chi viene Dall'Albania ha bisogno del permesso di soggiorno?

Domanda di: Kai Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Quindi un cittadino albanese che vuole venire a lavorare in Italia, dovrà comunque passare per i decreti flussi e chiedere un visto d'ingresso per lavoro. Chi arriva in Italia per soggiorni fino a novanta giorni non deve chiedere il permesso di soggiorno, deve però informare la Polizia.

Cosa serve ad un albanese per venire in Italia?

L'unico documento necessario per l'ingresso nel territorio Schengen è il passaporto biometrico.

Chi ha bisogno del permesso di soggiorno in Italia?

Chi deve avere il permesso di soggiorno? Devono avere il permesso di soggiorno i cittadini di paesi extraeuropei e gli apolidi (coloro che non hanno una nazionalità). Non è necessario per i cittadini europei, che possono entrare nel territorio italiano senza bisogno di passaporto o di visto d'ingresso.

Quali paesi hanno bisogno del permesso di soggiorno?

Ingresso e soggiorno di lavoratori comunitari

Ai 27 Stati già membri dell'Unione Europea (Italia, Germania, Francia, Lussemburgo, Olanda, Belgio, Regno Unito, Irlanda, Austria, Spagna, Portogallo, Grecia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Estonia.

Come funziona il permesso di soggiorno in Albania?

Il permesso di soggiorno si richiede on line, seguendo la procedura. Il servizio telematico “Richiesta permesso di soggiorno” consente ai cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti nel territorio della Repubblica d'Albania, di presentare domanda per ottenere un permesso di soggiorno nella Repubblica d'Albania.

Guida al permesso di soggiorno in Albania