Cosa significano i confetti gialli?

Domanda di: Lucrezia Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Il primo anniversario si festeggia con confetti rosa (nozze di cotone), il quinto, le nozze di seta, si festeggia con quelli fucsia. Le nozze di stagno al decimo anno richiedono i confetti gialli mentre i beige sono usati per le nozze di porcellana del quindicesimo anniversario di matrimonio.

Perché si mettono 3 confetti?

Il galateo prevede che i confetti siano distribuiti ai vari ospiti sempre in numero dispari per rappresentare il concetto di indivisibilità dell'unione. Ogni numero ha un suo significato: 1 confetto simboleggia l'unicità dell'evento. 3 confetti simboleggiano la coppia e il figlio.

Cosa simboleggiano i confetti?

Il confetto è un dolce formato da una mandorla ricoperta di zucchero, ma sono ormai diffuse molte varianti formate da un nucleo di pistacchi, nocciole o cioccolato ricoperti, appunto, da zucchero. Si tratta di una specialità già dagli inizi usata come simbolo di fortuna e prosperità, prodotta fin dai tempi antichi.

Cosa simboleggiano 7 confetti?

5 confetti rappresentano un augurio di salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza. I Pitagorici riservavano a questo numero un grande onore a causa dell'affinità del pari (il numero 2) col genere femminile e del dispari (il numero 3) col genere maschile. 7 confetti simboleggiano completezza e perfezione.

Quando si usano i confetti oro?

D'argento sono invece i confetti per i 25 anni di matrimonio e d'oro per i 50 anni e, come per le nozze, sono sempre 5.

Quanti confetti inserire nella bomboniera? Ecco il significato dei confetti