Chi vince la causa di poco non paga le spese alla controparte?

Domanda di: Ruth Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

La parte che vince la causa, anche solo di poco, non può essere condannata a pagare le spese processuali alla controparte: può invece scattare la compensazione, totale o parziale, se sussistono gli altri presupposti previsti dall'articolo 92, secondo comma, Cpc.

Chi paga le spese legali quando si vince una causa?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi perde la causa paga le spese?

E la regola vuole che chi perde paghi, o meglio rimborsi alla controparte i costi sostenuti per il giudizio: dalle notifiche al contributo unificato, dai bolli alla parcella del proprio difensore.

Chi incassa le spese processuali?

Quello esposto dall'art. 91 c.p.c. è il c.d. principio della soccombenza secondo il quale il Giudice – al termine di ogni grado di giudizio – condanna, per l'appunto, la parte soccombente al rimborso in favore della parte vittoriosa di tutte le spese, legali e processuali, da essa sostenute.

Cosa succede se non si possono pagare le spese processuali?

Solitamente le conseguenze sono soltanto civili e il creditore potrà rivalersi sul patrimonio del debitore, per ottenere quanto dovuto. In alcuni casi, tuttavia, i rischi del mancato pagamento di un debito potrebbero essere più elevati. Questa condotta, infatti, a certe condizioni potrebbe integrare un reato.

Le spese legali: chi paga l’avvocato e la soccombenza in giudizio