Chi vince la Champions League va di diritto l'anno dopo?

Domanda di: Vania Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

Chi vince la Champions è infatti ammesso all'edizione successiva della competizione. Privilegio garantito anche a chi vince l'Europa League. Il limite però è uno: alla competizione non possono partecipare più di 5 squadre dello stesso paese.

Chi vince la Champions League ha diritto di partecipare?

La compagine vincitrice del torneo acquisisce il diritto a disputare l'incontro valido per l'assegnazione della Supercoppa europea e si qualifica anche per la Coppa del mondo per club.

Quanto ti danno se vinci la Champions League?

La squadra vincitrice della Champions League incassa un bonus di 4,5 milioni di euro che va a sommarsi ai 15,5 milioni ricevuti per la partecipazione alla finale. Considerando l'intero cammino nella competizione il ricavo totale da premi può sfiorare i 100 milioni di euro.

Come cambia la Champions nel 2024?

E' l'ultima edizione della Champions League col formato a gironi. Dal 2024 cambierà tutto: si passerà a un unico girone da 36 squadre e l'Italia punta a qualificarne 5 e non più le solite 4.

Cosa succede se la Roma vince la Champions?

L'eventuale vittoria dei giallorossi in finale contro il Siviglia vale l'accesso di diritto alla prossima Champions e alla finale di Supercoppa europea. In Serie A sarebbero 5 e non più 4 le squadre qualificate alla Champions 2023-2024. La finale di Europa League è un'occasione d'oro per la Roma.

Tutto su Napoli-Empoli: le ultime di formazione e sul futuro di Garcia 🔴 CN24 LIVE