Quali bonus sono cumulabili in una ristrutturazione 2023?

Domanda di: Violante Messina  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

I due incentivi sono cumulabili. Effettuare una riqualificazione energetica complessiva con detrazioni al 65%, combinandola con il bonus casa 50%, equivale a disporre di due incentivi veramente imponenti.

Quali bonus sono cumulabili in una ristrutturazione?

Sia nel caso di interventi simultanei, che distinti e distanti nel tempo, esiste la possibilità di fruire dei diversi bonus edilizi (Ecobonus, Bonus Ristrutturazione, Superbonus, Bonus Mobili, …) a patto di rispettare determinate condizioni.

Che bonus ci sono nel 2023 per ristrutturare casa?

Le agevolazioni per la casa comprendono svariati bonus nel 2023. Oltre al Superbonus, ci sono il Bonus prima casa attivo fino al 31 dicembre, l'Ecobonus, il Sismabonus, il Bonus per le barriere architettoniche, il Bonus Verde, il Bonus casa green, il Bonus ristrutturazione e il Bonus mobili.

Quanti bonus ristrutturazione posso fare?

Le detrazioni del 50% per ristrutturare casa possono essere attivate anche più di una volta, e sempre sullo stesso immobile. A chiarirlo è la stessa Agenzia delle Entrate.

Quanti bonus si possono richiedere?

Sta di fatto che i numerosi incentivi previsti per l'anno in corso potrebbero disorientare molti cittadini, non permettendo loro di riuscire a godere di tutti gli aiuti a disposizione. I bonus da richiedere nel 2022 sono in tutto 35.

Nuovi Bonus Casa in arrivo – importanti novità dal DEF già nel 2023