Chi viveva a palazzo Te?

Domanda di: Iacopo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

Nel luogo in cui oggi sorge palazzo Te si trovavano precedentemente le scuderie del padre di Federico Gonzaga, Francesco II, mentre il nome del palazzo deriva dall'isola che si trovava ai margini della città di Mantova, chiamata del Tejeto (di cui Te è abbreviazione), scomparsa quando il lago venne interrato nel corso ...

A cosa serviva Palazzo Te?

Palazzo Te fu costruito tra il 1525 e il 1534 su commissione di Federico II Gonzaga in onore dell'amante Isabella Boschetti. Il Palazzo Te era una grandiosa villa suburbana destinata allo svago, alle feste e ai ricevimenti di Corte Gonzaga.

Perché il palazzo del Te si chiama così?

Tuttavia, diversamente da quello che si può pensare, l'origine del nome “Te” non ha nulla a che fare con l'anglosassone rito del tè delle 5; Palazzo Te si chiama così' perché fu' costruito su un'isoletta chiamata fin dal medioevo Tejeto, forse dal latino tilietum, località di tigli, e poi abbreviata in te.

Cosa c'è dentro Palazzo Te?

Il complesso è oggi sede del museo civico e dal 1990 del Centro internazionale d'arte e di cultura di Palazzo Te che organizza mostre d'arte antica e moderna e di architettura.

Chi ha commissionato Palazzo Te?

Commissionato da Federico II, l'edificio viene costruito e decorato da Giulio Romano nell'arco di un decennio (1525 - 1535). Il palazzo è ispirato ai modelli classici e si sviluppa attorno a una corte quadrata.

Giulio Romano, Palazzo Te a Mantova