Come abbassare il colesterolo camminando?

Domanda di: Ippolito Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

L'ideale, come consigliato dagli esperti, sarebbe praticare almeno 150 minuti di attività fisica aerobica moderata (camminare, fare jogging, fare giardinaggio o praticare nuoto) a settimana. Anche l'allenamento di resistenza riveste un ruolo molto importante quando si tratta di migliorare i livelli di colesterolo.

Quanto si deve camminare per abbassare il colesterolo?

Almeno 30 minuti al giorno sono sufficienti per abbassare il colesterolo totale e, nel contempo, aumentare i livelli di colesterolo “buono”, l'HDL.

Come abbassare il colesterolo con il movimento?

Quali sono gli sport essenziali? L'esercizio aerobico per combattere il colesterolo cattivo e aumentare i livelli di quello buono comprende attività di resistenza cardiorespiratoria: jogging, corsa e ciclismo. Buoni risultati si ottengono anche con danza, nuoto, sci di fondo, marcia.

Cosa succede se cammino 1 ora al giorno?

Camminare aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, a controllare il rischio di diabete di tipo2, a tenere il peso nei limiti desiderabili. Una passeggiata di un'ora a quattro chilometri all'ora, per esempio, fa spendere fra le 100 e le 200 calorie e fa bruciare almeno sei grammi di grasso.

Quanti minuti di camminata al giorno?

Le linee guida internazionali parlano di minimo 30 minuti di attività fisica aerobica moderata. Una delle attività consigliate, perché pratica, economica e alla portata di tutti, è la camminata. Camminare è inoltre uno strumento utilissimo di prevenzione cardiovascolare e oncologica, per esempio.

Tutto sul colesterolo. Come abbassare il colesterolo cattivo alto