Come abbassare il Kapha?

Domanda di: Dott. Gerlando Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Il dosha Kapha necessita di cereali leggeri: orzo, segale, mais, avena tostata e pseudo cereali come amaranto, quinoa, grano saraceno. Prendere con moderazione: riso bianco, meglio se integrale. I cereali soffiati, in fiocchi, disidratati, sono leggeri/secchi e riducono Kapha.

Come diminuire Kapha?

Come ridurre il Dosha Kapha in eccesso

Secondo l'Ayurveda il Dosha Kapha in eccesso viene riequilibrato mettendo in moto la forza di volontà unita all'azione. Si consigliano passeggiate in luoghi caldi e ventosi, escursioni in regioni dal clima secco e desertico, ad esempio in alta montagna e in luoghi aperti.

Cosa deve mangiare un Kapha?

È indicata la maggior parte delle verdure crude o cotte, barbabietole, carote, ravanelli, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, mais appena colto, germogli di bambù, melanzane, cipolle. Evitare patate,pomodori, cetrioli, zucchini e zucca. Sono invece adatte verdure a foglia.

Cosa vuol dire essere Kapha?

Le persone Kapha hanno un carattere solido ed affidabile, sono molto giocosi e di natura spiritosa. Hanno spesso una costituzione robusta e sono pigri per natura, ma attenzione a farli arrabbiare perché possono scatenare l'inferno.

Come riequilibrare i dosha?

Per riequilibrare i Dosha si possono assumere degli accorgimenti con qualità opposte all' influenza disturbante. Vata per esempio è riequilibrato dal riposo,dalla regolarità, dal calore e dal massaggio con olio caldo. Pitta dal fresco, dalla tranquillità, evitando spezie e alcool.

Ayurveda - Tutte le caratteristiche e squilibri del dosha Kapha