Cosa mettere nella marmellata per conservarla?

Domanda di: Damiana Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

Alle confetture viene di solito aggiunto lo zucchero per conservarle meglio, ma con la giusta preparazione una conserva home made senza zucchero può durare fino a 3 mesi.

Cosa mettere per conservare la marmellata?

La conservazione delle marmellate e delle confetture fatte in casa. Marmellate e confetture vanno messe nei vasetti ancora bollenti. Il vasetto deve essere tappato, capovolto e lasciato raffreddare. Raffreddandosi si crea il vuoto: per averne la certezza, verifica che il tappo del vasetto non faccia click-clack.

Come si fa ad indurire la marmellata?

Come addensare la marmellata

La marmellata si addensa aggiungendo frutta che contiene molta pectina. In questo caso sono molto utili, per esempio, le mele cotogne.

Come si sterilizza la marmellata fatta in casa?

Per una sterilizzazione ancora più completa e più sicura, dopo aver fatto raffreddare la confettura nei vasetti a testa in giù, suggerisco di riempire una pentola di acqua, immergere i vasetti sempre a testa in giù e lasciare bollire vasetti marmellata pieni per almeno 20 minuti.

Quanti anni si mantiene la marmellata fatta in casa?

La durata delle conserve dipende dal tipo di trattamento termico subito. Le conserve pastorizzate, ovvero quelle casalinghe per la maggior parte, hanno una durata di 12 mesi. Per le conserve sterilizzate invece, la conservazione si prolunga fino a raggiungere i 4/5 anni e ne consente il consumo in tutta sicurezza.

Conserve e confetture fatte in casa, attenzione al Botulino!