Come abbassare la rata?

Domanda di: Concetta Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Abbassare la rata di un finanziamento: il consolidamento debiti. Quando le rate da abbassare iniziano ad essere più di una, la soluzione vincente è quella del consolidamento debiti. Con questa soluzione puoi accorpare tutti gli impegni in corso in una sola rata, abbassando contestualmente l'importo totale del debito.

Come posso fare per abbassare la rata del mutuo?

Per verificare se è possibile ridurre la rata del mutuo che sta pagando con la banca, il cliente ha a disposizione soprattutto due strumenti: la rinegoziazione e la portabilità o surroga. Due soluzioni a cui se ne può aggiungere una terza, molto meno praticata, che è quella della sostituzione.

Quando conviene abbassare la rata del mutuo?

In genere, conviene estinguere il mutuo a tasso fisso quando i tuoi risparmi sono impegnati ad un tasso inferiore a quello del mutuo, vale a dire se il tasso di interesse pagato alla banca è più alto del rendimento dei tuoi investimenti.

Come abbassare il mutuo 2023?

Ecco in concreto le 3 strade per abbassare le rate del mutuo, o perlomeno limitarne l'impatto sulle famiglie mutuarie.
  1. Piano mutui 2023, la circolare: allungare piano di ammortamento.
  2. Piano mutui 2023: rinegoziazione mutuo.
  3. Piano mutui 2023: sospensione rate mutuo (Fondo Gasparrini prima casa)

Come non pagare più un prestito?

La legge dice che se una banca, una finanziaria, un fornitore o persino Equitalia, ti richiede il pagamento di un debito dopo che è trascorso il tempo previsto, se vuoi opporti e non pagare devi chiedere ad un giudice di annullare la loro richiesta perché il debito è scaduto, è prescritto.

Come abbassare la rata del mutuo quando è troppo alta