Cosa succede se un bambino guarda troppa tv?

Domanda di: Ing. Marco D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Nel primo studio, pubblicato la scorsa estate, i ricercatori hanno dimostrato che l'eccessiva esposizione a televisione e videogiochi porta ad evidenti problemi di attenzione in età scolare. Nel secondo, di quattro anni più vecchio, nei bambini vengono riscontrate alterazioni del sonno e problemi di memoria.

Perché i bambini non devono guardare la TV?

Una ricerca condotta da psicologi dell'Università di Washington ha dimostrato che la presenza in casa di una TV accesa in sottofondo rallenta lo sviluppo sia delle abilità linguistiche sia delle capacità di socializzazione del bambino.

Quante ore di televisione al giorno bambini?

Limitare l'uso a massimo 1 ora al giorno nei bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni e al massimo 2 ore al giorno per quelli di età compresa tra i 5 e gli 8 anni.

Quanta tv dovrebbe guardare un bambino di 3 anni?

Innanzitutto viene sconsigliato di mettere i piccoli sotto i quattro anni davanti allo schermo. Quanto al tempo, non più di due ore al giorno. Tra l'altro l'associazione dei pediatri americani ricorda come il troppo tempo passato davanti al televisore induca i bambini ad assumere stili di vita alimentari sbagliati.

Cosa succede se il neonato guarda la tv?

I neonati però non possono ancora vedere bene, si stancano facilmente e hanno bisogno di esperienze sensoriali vere, non di finzione: per questo il consiglio degli esperti è di evitare almeno fino ai due anni, sia la tv diretta che quella semplicemente accesa, in sottofondo.

Televisione e bambini: che impatto ha sull'apprendimento del linguaggio?