Come abbassare l'indice glicemico delle patate bollite?

Domanda di: Marcella Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

La deamidazione consiste nel tagliare le patate e lasciarle in ammollo in una ciotola in acqua fredda e in frigo per 12 ore, sciacquandole accuratamente sotto l'acqua corrente prima dell'utilizzo, così da elimnare parte dell'amido in esse contenuto. Se preparate le patate bollite, il consiglio è di mangiarle fredde.

Come togliere l'amido dalle patate lesse?

Sbollentarle e asciugarle prima della cottura è un passaggio quindi che può aiutare a far perdere l'amido e renderle più croccanti, altrimenti lavatele molto bene, anche due volte in acqua fredda e asciugatele.

Come cucinare le patate per i diabetici?

Andrebbero cucinate in acqua e raffreddate sotto acqua fredda dopo cottura, per evitare che l'indice glicemico si alzi ancora.

Chi ha il diabete può mangiare patate bollite?

Le patate sono l'unica verdura (in realtà si tratta di un tubero) sconsigliata a chi ha il diabete. Sono ricche di amidi e gli amidi sono i carboidrati che più velocemente si trasformano in glucosio ed entrano nel sangue. L'indice glicemico delle patate lesse è superiore perfino a quello dello zucchero.

Come si fa a Deamidare le patate?

Dopo aver lavato le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi e deamidatele per 12 ore circa. Cuocetele al vapore finchè non sono tenere. Mettetele in una insalatiera con l'aceto e lasciate raffreddare completamente ( si abbasserà l'indice glicemico) .

Come abbassare l'INDICE GLICEMICO