Come abbassare lo sodio?

Domanda di: Fortunata Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

Il modo migliore per ridurre il sodio è quello di evitare di aggiungerne in quantità elevate durante le preparazioni casalinghe, ma anche quello di evitare alcuni cibi preconfezionati, lavorati e preparati, che tendono ad essere ad alto contenuto di sodio[5].

Cosa non mangiare con il sodio alto?

prodotti da forno con aggiunta di sale o bicarbonato di sodio. prodotti della pesca (molluschi, crostacei, ecc.) alimenti sotto sale o in salamoia (capperi, olive, acciughe, baccalà, ecc.) salumi (prosciutto crudo, speck, mortadella, lardo, ecc.), insaccati (salsicce, cotechino, zampone, ecc.)

Cosa succede se si ha troppo sodio?

Un eccesso di sodio aumenta la ritenzione idrica e la pressione del sangue, portando con sé il rischio di ipertensione e di sue complicazioni, che possono coinvolgere cuore, arterie e diversi organi, compromettendo la loro salute e quella dell'organismo.

Quali sono le verdure ricche di sodio?

Tra gli alimenti che per natura contengono poco sale ci sono la frutta, le verdure, gli oli e i cereali. Il loro contenuto varia da tracce a circa 20 mg/100 g, con l'eccezione di alcuni ortaggi (carote, sedano, rapanelli, carciofi) che ne contengono quantità più elevate (fino a 140 mg/100 g).

Cosa fare se si mangia troppo salato?

Troppo sale può portare a ictus, malattie cardiache e ipertensione. Non superare i 2.300 milligrammi di sodio al giorno, la quantità massima raccomandata che equivale ad un solo cucchiaino di sale da tavola.

Il Dietista Risponde - Il sodio