Come abbattere il cibo in casa?

Domanda di: Eriberto Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

Aggiungiamo abbondante ghiaccio, insieme ad alcune piastre eutettiche mantenute a -18 °C; Lasciamo scendere la temperatura dell'acqua per pochi minuti; Immergiamo i prodotti in sottovuoto appena terminata la cottura; Dopo qualche minuto aggiungiamo ancora ghiaccio.

Cosa fare se non si ha l'abbattitore?

Ma la vera novità sta nel fatto che non si fa più riferimento all'abbattitore, bensì al congelatore casalingo: “In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto il prodotto deve essere preventivamente congelato per almeno 96 ore a -18° C in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle”.

Cosa si può usare al posto dell abbattitore?

Il congelatore è proprio progettato per mantenere congelati gli alimenti e arrestare la proliferazione batterica.

Come si abbatte un alimento?

L'abbattimento è effettuato tramite un apposito macchinario, l'abbattitore termico, in cui la temperatura dell'alimento introdotto viene fatta scendere in 90 minuti a 3°C. La procedura di abbattimento è obbligatoria, in base ai Regolamenti CE 852 e 853 del 2004 in materia di sicurezza ed igiene alimentare.

Come abbattere a casa?

A casa si può abbattere il pesce? “Non si può parlare di abbattimento a casa. A casa possiamo parlare al massimo di congelamento, che è molto più lento dell'abbattimento e quindi tende a rovinare la carne del pesce.

LA "SOLUZIONE" PER ABBATTERE LA TEMPERATURA RAPIDAMENTE E SENZA SPRECHI (ANCHE PER IL BARBECUE!)