Quando si può fare il tampone di guarigione?

Domanda di: Giovanna Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Il tampone di guarigione può essere eseguito dopo 7 giorni di isolamento qualora la persona sia stata vaccinata con dose booster o abbia completato il ciclo vaccinale primario (o sia guarita) da meno di 120 giorni.

Quando fare tampone dopo infezione?

È bene precisare che il tampone deve essere eseguito trascorse almeno 72 ore dall'ultimo contatto a rischio (da 72 ore a 5 giorni): è infatti necessario per rilevare l'eventuale infezione che sia trascorso il tempo di incubazione.

Quando va fatto il tampone dopo isolamento?

Se sei un operatore sanitario dovrai eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall'ultimo contatto con il soggetto positivo.

Cosa fare se dopo 7 giorni si è ancora positivi?

«Nel caso in cui si risulti ancora positivi dopo 7 giorni dal primo test si consiglia di ripeterlo dopo altri 7 giorni», spiega a Sanità Informazione il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'Università Statale di Milano.

Quando si può uscire dopo la positivita?

In caso di persistente positività del test, l'isolamento potrà essere interrotto dopo 14 giorni dalla data del primo tampone positivo, senza bisogno del test di uscita.

Le nuove regole per tamponi, isolamento e sorveglianza