Come abbinare testata e cassa?

Domanda di: Dott. Ethan Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Le uniche due regole da seguire sono: -La cassa (che sia 4x12, 3x10, 1x15 ecc...) deve sempre avere un wattaggio superiore di quello dell'ampli (meglio se almeno doppio). -L'impedenza della cassa deve essere la stessa d'uscita della testata (di solito le testate hanno più uscite a impedenze diversa).

Come abbinare amplificatore e diffusori?

Valuta l'impedenza

Nel valutare l'impedenza per abbinare gli amplificatori e le casse, devi considerare che ad ogni uscita dell'amplificatore corrisponde un altoparlante e sdoppiare il cavo per collegare più casse in parallelo significa dimezzare l'impedenza per ogni cassa che decidi di aggiungere.

Che differenza c'è tra 4 e 8 ohm?

Un singolo altoparlante “da 4 ohm”, a parità di tensione applicata (la posizione della controllo di “volume”) assorbe una corrente doppia rispetto ad uno da 8 ohm. Se tutte le altre caratteristiche fisiche, fra i due altoparlanti, sono identiche, quello da 4 ohm suonerà 3 dB spl più forte.

Come collegare le casse acustiche all amplificatore?

Il collegamento all'amplificatore avviene tramite il cosiddetto cavo di potenza, che altri non è che un cavo di rame che va “spellato” per essere inserito negli alloggi corretti permettendo alle casse passive di ricevere la corrente.

Come evitare di bruciare la testata?

Per evitare quindi che la guarnizione di testa bruci, bisogna verificare regolarmente il funzionamento della ventola di raffreddamento, dei fusibili, controllare che il raffreddamento non perda e che il radiatore non sia intasato.

Come abbinare un Amplificatore ed una Cassa...ATTENZIONE ALL'IMPEDENZA!