Domanda di: Ing. Odino Damico | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(53 voti)
Anche gli iPhone possono essere comprati con lo sconto dell'IVA al 4% con la legge 104. Per farlo si devono usare gli stessi certificati richiesti per tutti i dispositivi ritenuti “sussidi” utili per il disabile. Si può usare lo sconto IVA al 4% sia nei negozi fisici, sia in quelli virtuali online.
Cosa serve per comprare un telefono con legge 104?
la certificazione rilasciata dalla Commissione Medica, che prova la presenza di una condizione di disabilità; la certificazione del riconoscimento della disabilità da parte della propria ASL di riferimento; la prova dell'acquisto informatico effettuato, tramite ricevuta o fattura dello stesso.
Per poter usufruire delle agevolazioni previste dalla legge 104 basterà compilare il Modello 730 reperibile (con istruzioni) presso il sito dell'Agenzia delle Entrate. Potrai richiedere l'esenzione dal pagamento del bollo auto e dall'Imposta di trascrizione direttamente al PRA territoriale.
Per quanto riguarda l'acquisto dell'auto, i benefici di cui si può usufuire tramite la legge 104 sono la detrazione IRPEF del 19% della spesa sostenuta per comprare la macchina l'IVA agevolata, quindi al 4%, invece di quella ordinaria del 22%.
Quanti dispositivi si possono comprare con la 104?
Nel fornire la sua risposta, l'Agenzia ha ricordato che La legge non fissa limiti al numero dei sussidi tecnici e informatici acquistabili con iva agevolata al 4% da persone con certifocazione di handicap.