Come addensare?

Domanda di: Loris Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Se vuoi addensare un liquido, uno degli ingredienti più semplici che puoi utilizzare è la farina: sarà sufficiente aggiungere la polvere in una ciotola con un po'di acqua, per poi mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Come addensare una cosa liquida?

Un trucco facile della nonna per addensare il sugo troppo liquido è quello di aggiungere un cucchiaio di farina, di fecola di patate oppure di amido di mais. Basterà scioglierlo in un bicchierino con dell'acqua o direttamente il nostro sugo e aggiungerlo verso fine cottura.

Come addensare a freddo?

Per addensare le salse fredde, la gelatina si rivela molto utile ed efficace. Basterà prestare attenzione alle dosi: per avere un risultato davvero eccellente, usatene 20 g ogni 230 ml di liquido. Scioglietela in acqua calda, fatela raffreddare e infine aggiungetela alla vostra ricetta.

Cosa si usa come addensante?

Fecola di patate: Si usa come addensante per creme, salse e per rendere più soffici i prodotti da forno, in quanto inodore. Colla di pesce: un addensante naturale molto usato in pasticceria, per la creazione di creme, budini, panna cotta. Agar agar: è un estratto di alghe rosse originario del Giappone.

Come far addensare un fondo?

Per addensare il vostro fondo di cottura vi basterà preparare un roux, un composto di burro e farina lavorati insieme in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Come addensare un salsa - Pillole di Pizzico di Sale