Come addormentarsi con la febbre alta?

Domanda di: Patrizio Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Utilizza qualche goccia di mentolo diluita nell'acqua dell'umidificatore. Bevi qualcosa di caldo: prima di coricarti favorisci la decongestione nasale e l'idratazione delle vie respiratorie con una tisana calda.

Perché con la febbre non si riesce a dormire?

Il calo della produzione di cortisolo, di notte, fa aumentare la temperatura corporea e il dolore associato alla febbre. Queste condizioni rendono più probabili le cosiddette parasonnie, come crisi di pavor nocturnus o risvegli confusionali.

Quando si dorme la febbre si abbassa?

Durante la notte, poi, anche la temperatura corporea tende ad abbassarsi. Prima di addormentarsi, inizia a diminuire, per arrivare ad abbassarsi anche di oltre due gradi nel corso della notte. Durante il giorno, la temperatura corporea è intorno ai 36,5°C: più bassa la mattina, si alza nel pomeriggio fino a 37°C.

Cosa fare in caso di febbre a 39?

Tra i principali rimedi per la febbre alta ci sono gli impacchi freddi da applicare sulla fronte, sui polsi e sulle caviglie, oltre a bagni e docce di acqua tiepida per favorire l'evaporazione dell'acqua sulla superficie corporea e disperdere il calore.

Dove si mette il ghiaccio con la febbre alta?

Se hai una febbre “da cavallo”, un impacco di ghiaccio sulla fronte o una doccia tiepida ti aiuteranno ad abbassare la temperatura. Il contatto con qualcosa di freddo consente lo scambio di calore tra il tuo corpo e l'esterno: è una delle principali leggi di natura.

Rimedi Casalinghi per Febbre, Mal di Gola ed altre Infezioni