Domanda di: Ing. Serse Barone | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(47 voti)
Per la saldatura TIG CC, affilare la punta dell'elettrodo di tungsteno longitudinalmente, conferendole una forma di cono. La punta affilata dell'elettrodo fornisce un arco costante e concentrato nel pezzo da saldare.
Collegare i cavi della torcia TIG alla fonte di alimentazione. Fissare ruotando i connettori in senso orario. Torcia TIG raffreddata a liquido: In questa fase, l'unità di raffreddamento deve essere già installata e posizionata.
Come impostare la saldatrice a TIG per saldare alluminio?
Affinché la saldatura a TIG dell'alluminio sia eseguita alla perfezione, l'elettrodo deve essere mantenuto ad una distanza di mezzo centimetro - 7 millimetri dalla linea di saldatura; la barra di materiale di apporto deve essere posizionata perpendicolarmente rispetto alla torcia, e il movimento deve avvenire sempre in ...
Il procedimento TIG è particolarmente indicato quando devono essere saldati piccoli spessori di materiale, a partire da pochi decimi di mm, tuttavia non è possibile saldare spessori superiori a qualche mm (2-3 mm per gli acciai) con una singola passata (perciò, in generale, non si usa per saldare spessori superiori a 5 ...
La saldatura laser della lamiera permette di ottenere saldature sottili e profonde, molto resistenti e al contempo esteticamente belle. Questo perché, a differenza di altre saldature dei metalli, la saldatura laser non aggiunge materiale alla lamiera, e difficilmente dà vita a cordoni e residui evidenti.