Come affittare una casa in Francia?

Domanda di: Clea Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

Per l'affitto di un alloggio, il giovane tratta direttamente con il privato o tramite agenzie immobiliari. Se si affitta attraverso un'agenzia immobiliare, è necessario pagare una tassa per un importo pari a poco meno di un mese d'affitto. Gli alloggi possono essere affittati vuoti o arredati.

Cosa fare per avere la residenza in Francia?

La domanda di un alloggio sociale o di un'abitazione ad affitto moderato (HLM) è da fare, nella maggior parte dei casi, in municipio. Per richiedere un alloggio sociale, è necessario compilare un modello fornito dal Governo che vi permetterà di effettuare la ricerca in più comuni.

Come affittare una casa agli stranieri?

Airbnb è una soluzione semplice se non sai come affittare casa vacanze a stranieri. Questo sito è usato tantissimo e conta milioni di iscritti in tutte le nazioni Europee. Tra i siti per affittare case vacanze a stranieri è sicuramente quello da cui partire.

Come funziona il garante in Francia?

Ma cos'è un garante in Francia? Un garante è una persona, fisica o morale, che garantisce il pagamento dell'affitto nel caso d'impossibilità da parte dello studente o locatario. La maggior parte dei proprietari esigono un garante per accettare di affittare il proprio alloggio, soprattutto quando si tratta di studenti.

Come funzionano gli sfratti in Francia?

L'Ufficiale Giudiziario notifica al locatario l'esecuzione dello sfratto intimandolo di lasciare i luoghi e l'inquilino ha ancora davanti a se due mesi di tempo per eseguire il rilascio dei locali. Ancora una volta i servizi della Prefettura vengono allertati.

Cercare casa in Francia: come evitare le truffe online su case in affitto