VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come funziona il sistema sanitario in Portogallo?
Il Portogallo dispone di assistenza sanitaria statale, gratuita per tutti i cittadini e i residenti legali in Portogallo. Pertanto, se sei un espatriato che vive in Portogallo e ti sei registrato ufficialmente come residente, l'assistenza sanitaria sarà gratuita per te.
Quanto viene tassata la pensione italiana in Portogallo?
Calcolare la pensione dal 1° aprile 2021 è diventata esecutiva la nuova legge di bilancio che prevede l'abolizione della tassazione allo 0% per i pensionati europei che trasferiscono la residenza fiscale in Portogallo, in favore di una tassazione agevolata al 10%.
Quanto tempo si può stare in Portogallo?
I cittadini italiani non hanno bisogno di un visto per recarsi in Portogallo, ma dopo 3 mesi di soggiorno è opportuno richiedere un certificato di registrazione dal municipio portoghese dove risiedono.
Dove vanno a vivere gli italiani in Portogallo?
Lisbona, Faro, Porto sono le città preferite dove vivono gli italiani in Portogallo. In particolare è la regione dell'Algarve a essere un piccolo paradiso per chi decide di vivere in Portogallo.
Come trasferirsi in Portogallo dall'Italia?
L'unico documento necessario per entrare e trasferirsi in Portogallo per un breve periodo è la carta d'identità. Nel caso di soggiorno legato al lavoro o superiore ai 90 giorni, sarà necessario richiedere un certificato di registrazione (certificado de registo) presso il comune in cui si risiede in Portogallo.
Dove si può vivere con 300 euro al mese?
Sembra impossibile, ma ci sono paesi nel mondo in cui si può vivere con 300 euro al mese o poco più. Ad esempio nelle Filippine, in Cambogia o Thailandia, luoghi dove il costo della vita è decisamente inferiore a quello a cui siamo abituati.
Perché i pensionati italiani vanno in Portogallo?
Da ormai quasi un decennio, il Portogallo è meta prediletta degli italiani in pensione che espatriano dall'Italia per ricercare una migliore qualità della vita all'estero, godere della pensione detassata ed in genere ritornare alle origini, vivendo in modo sereno, tranquillo e rilassato, in un Paese dalla lingua latina ...
Dove si vive bene con la pensione italiana?
Tra le mete preferite dai pensionati italiani in cerca di un "buen retiro" ci sono: il Portogallo, l'isola di Cipro, Malta, la Spagna e i paesi dell'Europa dell'Est come Romania, Bulgaria o Croazia.
In che lingua si parla in Portogallo?
Il portoghese è, attualmente, la quinta lingua più parlata al mondo e l'idioma ufficiale in Portogallo, Brasile, Angola, Capo Verde, Guinea Bissau, Mozambico, São Tomé e Príncipe e Timor Est. È anche utilizzato a Macao, territorio sotto amministrazione portoghese fino al 1999, e a Goa.
Come funzionano i contratti di affitto in Portogallo?
Se la durata del contratto è pari o superiore a un anno e inferiore a sei mesi, l'anticipo dovrà essere di 90 giorni; Se la durata è di sei mesi o più e meno di un anno, il preavviso deve essere di 60 giorni; Se la durata è inferiore a sei mesi, l'anticipo deve essere un terzo della durata iniziale del contratto.
Cosa pensano i portoghesi degli italiani?
I Portoghesi non nutrono alcun astio e non nutrono nemmeno alcun sentimento di rivalità nei nostri confronti (che invece –notoriamente- alcuni di loro nutrono –storicamente- nei confronti degli Spagnoli); i Portoghesi adorano gli italiani e chiunque di loro ha un amico italiano ne va fiero e lo porta in palmo di mano.
Che documenti ci vogliono per andare in Portogallo?
necessario viaggiare sempre con un documento di riconoscimento valido (passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio). Consultare la Sezione "Requisiti di Ingresso" di questa Scheda per maggiori informazioni.
Come è il clima in Portogallo?
Il Portogallo ha un clima diversificato da nord a sud e il tempo varia notevolmente da una regione all'altra, ma in generale il Portogallo offre estati calde e soleggiate, inverni miti e l'autunno e la primavera sono normalmente caldi, tuttavia con un po 'di vento e precipitazioni.
Come ottenere la residenza non abituale in Portogallo?
In particolare è necessario: Non essere stato fiscalmente residente in Portogallo nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda, e: Aver soggiornato nel territorio portoghese per oltre 183 giorni consecutivo o discontinui nell'anno, oppure. Aver soggiornato nel territorio portoghese per meno di 183 giorni.
Quando non andare in Portogallo?
In inverno le zone costiere hanno temperature miti, mentre in estate superano i 30°C, tralasciando le ondate di calore che colpiscono l'entroterra. Il periodo ideale per visitare il Portogallo, in base a clima e temperatura, va da maggio a giugno e da settembre a ottobre.
Quali pensionati possono andare in Portogallo?
bisogna registrarsi come residenti in Portogallo; è necessario essere presenti, ovvero viverci, per più di 6 mesi all'anno, cioè almeno 183 giorni. Possono essere consecutivi o intervallati, purchè sia possibile dimostrare la permanenza nell'arco dei 12 mesi; bisogna avere un regolare contratto di affitto annuale.
Dove trasferirsi per non pagare tasse sulla pensione?
Pensionati: i 5 migliori Paesi in cui espatriare
Portogallo: tassazione pensionati aliquota 10% per 10 anni. Tunisia: riduzione dell'imponibile della pensione dell'80% ... Cipro: tassazione del 5% sui redditi da pensione provenienti dall'estero. Grecia: tassazione aliquota 10% sui redditi da pensione per 10 anni.
Perché andare in pensione in Portogallo?
Il motivo principale che spinge ad andare in pensione in Portogallo è la convenienza della tassazione, ma anche la possibilità di vivere in un Paese europeo dove il costo della vita non è troppo alto e il clima è gradevole durante l'intero anno.
Come si vive in Portogallo pro e contro?
Costo della vita Un aspetto positivo è che il costo degli affitti è più accessibile spostandosi dal centro storico delle città. Contro: alcuni acquisti possono essere più costosi rispetto all'Italia, in particolare parliamo del mercato delle automobili.