Come aggiornare l'ISEE per l'università?

Domanda di: Gavino Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

La variazione da Isee ordinario a Isee corrente deve essere richiesta al Caf o tramite il sito Inps o al proprio commercialista. Dopo aver fatto la variazione sarà possibile pagare i contributi in base all'Isee per il diritto allo studio calcolato sull'Isee corrente anziché sull'Isee ordinario.

Come aggiornare l'ISEE da soli?

Per aggiornare l'ISEE, si può accedere all'area personale MyInps del sito dell'Istituto di previdenza e inserire i dati relativi alla nuova situazione economica.

Come fare ISEE universitario 2023?

Per calcolare la seconda rata e non pagare l'importo massimo, per l'Anno Accademico 2023/2024 è necessario richiedere l'ISEE Università entro il 16 ottobre 2023 presso: uno dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF); uno sportello INPS oppure online sul sito dell'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale).

Come si fa l'ISEE universitario online?

Lo studente richiedente o un suo familiare può presentare la D.S.U. in via telematica direttamente all'INPS, collegandosi al sito www.inps.it. Il portale ISEE è disponibile nella sezione del sito “Servizi on line” – “Servizi per il cittadino”, al quale il cittadino potrà accedere tramite le proprie credenziali SPID.

Come inserire l'ISEE su smart Edu?

Gli studenti hanno la possibilità di inserire/rettificare la propria DICHIARAZIONE I.S.E.E. , cliccando sul tasto DICHIARAZIONE. E' possibile allegare la documentazione prevista per la dichiarazione I.S.E.E (in formato PDF).

Isee universitario ( e non solo) - IL TUTORIAL COMPLETO