Perché il ghiaccio è più leggero dell'acqua?

Domanda di: Elda Riva  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

La densità del ghiaccio è minore di quella dell'acqua liquida. Ciò è dovuto ai legami idrogeno che creano dei vuoti nella struttura del ghiaccio.

Perché il ghiaccio ha un volume maggiore rispetto all'acqua?

Il ghiaccio, infatti, ha una densità pari a 916,8 Kg/m³. Questo perché le molecole di acqua, ghiacciando, si dispongono in un reticolo cristallino; di conseguenza tendono a occupare molto più spazio rispetto a quando sono in forma liquida. Insomma, il ghiaccio rispetto all'acqua occupa un volume maggiore.

Come spiegare ai bambini perchè il ghiaccio galleggia?

I legami d'idrogeno tengono unito il cristallo trasmettendogli forza e rigidità, ma nello stesso tempo sono anche responsabili dei suoi spazi vuoti, o in altre parole della sua bassa densità rispetto all'acqua. Ecco perché il ghiaccio galleggia sull'acqua.

Quanto pesa 1 kg di ghiaccio?

Acqua liquida e acqua ghiacciata hanno lo stesso identico peso, quindi, come abbiamo visto, approssimativamente 1 kg per litro. Ciò che cambia è solo la densità dell'acqua. Infatti, nonostante si presenti sotto una forma diversa, il peso dell'acqua ghiacciata è lo stesso dell'acqua allo stato liquido.

Perché il ghiaccio galleggia sull'acqua perché questa caratteristica è fondamentale per la vita nei mari e nei laghi freddi?

Una delle conseguenze è che il ghiaccio galleggia sull'acqua, un fattore importante per il clima della Terra e essenziale per la vita acquatica (e per la vita in generale) perché, bloccando i fenomeni di convezione, impedisce che l'acqua sottostante continui a raffreddarsi e congeli tutta.

Perché il ghiaccio galleggia?