Come sarà l'uomo nel 3000?

Domanda di: Fiorenzo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Secondo la ricerca entro il 3.000, l'uomo potrebbe subire una deformazione ossea e muscolare, inevitabile conseguenza dei mezzi elettronici da cui ci separiamo solo nel sonno: Mindy, la donna ricreata al computer in 3D dai ricercatori americani, mostra infatti una curvatura evidente della colonna e un portamento che si ...

Come sarà l'uomo del terzo millennio?

Ci saranno, inevitabilmente, gli effetti anche sul collo. Diventerà più corto e largo del normale. Il prototipo studiato ha infatti quello che è chiamato collo tecnologico per via dello sguardo rivolto dall'alto verso il basso che ne indolenzisce i muscoli, costretti a un lavoro extra per mantenere dritta la testa.

Come sarà l'uomo del tremila?

Tra un millennio l'evoluzione e le conseguenze della tecnologia cambieranno radicalmente l'aspetto dell'uomo. Le mani si trasformeranno in artigli, il collo diventerà più corto e spesso, ogni occhio avrà tre palpebre e il cervello sarà di dimensioni ridotte con un inevitabile abbassamento del quoziente intellettivo.

Come sarà l'evoluzione dell'uomo?

Probabilmente vivremo più a lungo e diventeremo più alti, oltre che più snelli. Probabilmente saremo meno aggressivi e più piacevoli, ma avremo un cervello più piccolo. Un po' come un golden retriever, saremo amichevoli e allegri, ma forse non così interessanti. Almeno, questo è un possibile futuro.

Quando scomparirà la razza umana?

Forse l'estinzione umana non avverrà fino al prossimo secolo. Ma sia che parliamo di estinzione entro il 2030, o 2040 o anche per il prossimo secolo, resta il fatto che l'estinzione è una possibilità ben definita. E dopo 200,000 anni di specie, sembra una cosa ragionevole chiamarla “estinzione a breve termine”.

L'uomo nel 2100: come la tecnologia cambierà il nostro corpo