Come aggiustare le scarpe scollate?

Domanda di: Dott. Isabel Messina  |  Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

In corrispondenza di tutti i punti scollati applicate Bostik Superchiaro su entrambe le superfici, lasciate asciugare per 10 minuti e poi incollate le parti esercitando una forte pressione. Più forte è la pressione iniziale più efficace risulterà l'incollaggio.

Perché le scarpe si scollano?

La pelle che è entrata in contatto con l'acqua e quindi si è gonfiata deve essere ripristinata per mantenere la forma, la flessibilità e la durata. Se una scarpa non riceve la manutenzione adeguata, la pelle si asciuga, diventa fragile, le cuciture si tirano lasciando così le tue scarpe irrimediabilmente danneggiate.

Che colla si usa per incollare le scarpe?

Tuttavia oggi la colla per le scarpe più utilizzata dai calzaturifici, per incollare i fondi in gomma è la colla a caldo poliuretanica, per via del suo potere adesivo più potente rispetto alla colla a freddo.

Come posso incollare le scarpe?

Stendi uno strato uniforme di colla per scarpe su entrambe le superfici, usando una spatola. Attendi 10-15 minuti, poi fai combaciare in modo uniforme le due parti da incollare. Posizionale con grande cura e precisione, perché la presa iniziale è molto forte. Lascia asciugare la colla per almeno 12 ore.

Quanto costa incollare scarpe?

Il costo di una risuolatura varia in base alla tipologia di scarpa, al grado di usura e alla suola da utilizzare. Solitamente il prezzo oscilla tra i 15,00 € e i 40,00 €, salvo eccezioni che richiedono una lavorazione particolare, come il cambio completo della base che ha un costo naturalmente superiore.

Incollare scarpe con metodo Fai Da Te! Usiamo una camera d’aria per aggiustare lo scarpone!