Come agisce la pillola sui peli?

Domanda di: Ing. Armando Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

La pillola anticoncezionale decellera la crescita dei peli superflui. Per lo stesso motivo, ovvero la diminuzione degli androgeni, la pillola rallenta anche la crescita dei peli. Questo può essere particolarmente utile per le donne che soffrono di peluria superflua nella zone del viso o in quella del fondoschiena.

Cosa prendere per diminuire i peli?

Spirolang, Aldactone, Uractone): è un farmaco anti-androgeno/diuretico utilizzato per monitorare la crescita del pelo, e tenerla sotto controllo. Si raccomanda di assumere una dose di farmaco variabile da 50 a 200 mg/dì per via orale, una volta al giorno o frazionando il dosaggio in due volte.

Come cambia la pelle con la pillola?

La pillola può causare la comparsa di macchie di colore marrone, più o meno chiaro, sul viso, in particolare a livello degli zigomi e dell'area che circonda il labbro superiore.

Cosa succede al corpo quando si prende la pillola?

Come qualsiasi farmaco, l'uso della pillola anticoncezionale può comportare alcuni effetti collaterali tra cui nausea, mal di testa e variazioni dell'umore. Inoltre, esiste un lieve aumento del rischio di trombosi venosa, come la trombosi venosa profonda (TVP) e l'embolia polmonare (EP).

Quanto ci mette la pillola a fare effetto sulla pelle?

Un trattamento efficace per le donne è la pillola contraccettiva: riequilibra gli ormoni regalando una pelle libera dalle impurità e solitamente comincia ad agire dopo poche settimane.

Come funziona la pillola anticoncezionale?