Da quando iniziano le coliche nei neonati?

Domanda di: Odino Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

Le coliche iniziano nei primi giorni dopo la nascita fino ad arrivare al massimo verso la sesta-ottava settimana, per poi finire intorno al terzo o quarto mese. C'è il bambino che piange per una o due ore, e il bambino che piange anche per più di cinque ore, mettendo così a dura prova la pazienza dei genitori.

Quando iniziano ad avere le coliche i neonati?

ssa Elena Bozzola. Le coliche sono un disturbo che colpisce circa il 10-15% dei lattanti nei primi mesi di vita e che tende a risolversi entro il terzo-quinto mese. Per questo motivo vengono anche frequentemente chiamate “le coliche dei primi cinque mesi”.

Quali sono i sintomi delle coliche?

Quali sono i sintomi della colica? Il sintomo principale di ogni tipo di colica è il dolore, improvviso, acuto, spesso lancinante. Le coliche renali vengono descritte come dolori violenti, per alcuni pazienti simili a coltellate.

Cosa mangiare per non far venire le coliche al neonato?

Non si dovrebbe mangiare più di una volta al mese pesce squalo, pesce spada, crostacei in genere, trota, caviale e fegato di pesce poiché questi alimenti assorbono più sostanze inquinanti rispetto ad altri, in particolare il mercurio.

Come capire se il neonato piange per le coliche?

Anche se i neonati normalmente piangono molto, specialmente nelle prime settimane di vita, potrai riconoscere il pianto da coliche quando il tuo piccolo piange, per esempio, per oltre 3 ore, per più di 3 giorni a settimana, irrigidendosi, inarcando la schiena, tirando le gambine verso l'addome e agitando i pugnetti.

Le coliche nel neonato - come riconoscerle e cosa fare