Come aiutare un ragazzo Ludopatico?

Domanda di: Grazia Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

la dipendenza al gioco va curata attraverso un percorso di psicoterapia e vi sono dei centri specializzati che potrebbero sicuramente aiutarvi. Provi a cercare vicino alla vostra zona se ve ne sono. Altrimenti, ma non da meno, un/a collega potrà sostenervi e prendere in carico la vostra situazione in privato.

Come aiutare una persona ad uscire dalla ludopatia?

Come aiutare chi soffre di dipendenza da gioco
  1. informati il più possibile sul gioco d'azzardo, leggi dei libri, guarda dei documentari online, prendi contatto con le strutture del tuo territorio che possono sostenerti.
  2. chiedi aiuto a centri o professionisti specializzati nel trattamento di questa dipendenza.

Cosa non dire a un ludopatico?

Questi i comportamenti da evitare con un ludopatico:

accusare e colpevolizzare; far pesare le conseguenze della dipendenza; minimizzare e nascondere il problema, evitare di parlarne; prestare denaro e supportare il comportamento di gioco.

Come fare per togliere il vizio del gioco?

Esistono poi varie possibilità di trattamento per la dipendenza da gioco d'azzardo: la psicoterapia può essere individuale e di gruppo, esistono strutture residenziali apposite, gruppi di auto aiuto, trattamenti psichiatrici e farmacologici per i casi più problematici.

Come aiutare un figlio affetto da ludopatia?

Potrebbe essere molto utile ed efficace una terapia familiare. I genitori vanno aiutati attraverso uno spazio di ascolto a loro dedicato, in cui si confrontano con uno psicologo. Questo perché il percorso di risoluzione da una dipendenza è lungo e con tratti di complessità.

Ludopatia, come smettere di giocare le parole dello psicologo clinico Franchina