Come aiutare una persona che soffre di paranoia?

Domanda di: Ortensia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (44 voti)

Quando la persona con personalità paranoide ci esprime i suoi pensieri, ascoltiamolo attivamente, mostrandogli di aver compreso le sue preoccupazioni. In questo modo eviteremo di confermare il pensiero predominante che nessuno può comprenderlo e che tutti gli sono contro.

Come aiutare persone paranoiche?

La psicoterapia cognitivo-comportamentale rappresenta un trattamento efficace nella cura della paranoia. La terapia cognitivo comportamentale può aiutare la persona a riconoscere e modificare le proprie convinzioni al fine di sperimentare comportamenti ed emozioni più funzionali.

Come ragiona un paranoico?

La persona con disturbo paranoide di personalità tende, senza alcuna reale motivazione, a interpretare le parole e le azioni degli altri come deliberatamente minacciose, umilianti o malevole. E' spesso polemica e particolarmente suscettibile alle critiche alle quali risponde soprattutto con rabbia.

Come vive un paranoide?

Chi soffre di Disturbo Paranoide vive il mondo come ostile, pericoloso, guarda tutte le situazioni con diffidenza e sospettosità. Il pensiero della persona con un disturbo paranoide di personalità è estremamente rigido, le proprie idee e convinzioni non vengono mai messe in discussione.

Come comportarsi con una persona che soffre di manie di persecuzione?

Empatizzare con il paziente e stargli vicino, soprattutto nei momenti in cui i sintomi sono manifesti, è fondamentale. Allo stesso tempo, però, è necessario evitare di assecondare le loro false credenze per cercare di non consolidarle e peggiorare ulteriormente il disturbo.

La comunicazione con il paziente paranoico - Parliamo di Terapia Breve - Emanuela Muriana 2