Chi manda la visita fiscale per i dipendenti pubblici?

Domanda di: Alberto Villa  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

La visita fiscale viene richiesta dal datore di lavoro, sia esso pubblico che privato, quindi dalla azienda stessa, al fine di verificare lo stato di salute del lavoratore in caso di assenza per motivi di malattia. La prassi prevede che la richiesta possa essere effettuata tramite il portale INPS in modo telematico.

Chi è che manda la visita fiscale?

La visita fiscale è una possibilità con cui devono fare i conti i lavoratori dipendenti che si trovano in malattia. Infatti, su istanza del datore di lavoro o della stessa INPS i medici della mutua sono chiamati ad effettuare le visite fiscali per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato.

Chi manda la visita fiscale 2023?

La visita fiscale, ricorda la guida Inps, dev'essere richiesta “obbligatoriamente dal tuo datore di lavoro pubblico se l'assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative, ma, discrezionalmente, può essere anche disposta più volte durante il medesimo periodo di prognosi”.

Quando passa la visita fiscale dipendenti pubblici?

Come cambiano le fasce orarie nel pubblico

Ora la fascia oraria dei controlli del settore privato è compresa tra le ore 10 e le ore 12 e tra le 17 e le 19. Cosa che si differenzia da quella del settore pubblico: in quest'ultimo caso i dipendenti possono ricevere la visita fiscale dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Come sapere se il datore di lavoro manda la visita fiscale?

Chi manda la visita fiscale

La visita fiscale può partire d'ufficio dall'INPS (ad esempio in caso di malattia molto lunga o prolungata), oppure può essere richiesta dal datore di lavoro privato o dall'amministrazione pubblica.

VISITA FISCALE LAVORATORE IN MALATTIA 🤒 NOVITA' INPS PER LA GESTIONE DELLA REPERIBILITA' NEGLI ORARI