Come alleviare il dolore delle ulcere arteriose?

Domanda di: Sig.ra Lucrezia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Il dolore può essere presente a riposo e può essere alleviato dall' abbassare la gamba fuori dal letto oppure dal dormire in poltrona con le gambe giù. Il dolore solitamente inizia in posizione distale rispetto all' ostruzione, muovendosi prossimamente come una progressione ischemica.

Come alleviare il dolore delle ulcere venose?

Qual è il trattamento?
  1. Indossare calze elastiche o riposanti per ridurre il gonfiore;
  2. Evitare di stare in piedi o di sedersi per lunghi periodi di tempo;
  3. Tenere la gamba in posizione elevata quando ci si siede.

Come curare le ulcere arteriose?

Come si cura un'ulcera arteriosa? Le lesioni trofiche di origine arteriosa guariscono con la rivascolarizzazione dell'arto interessato: infatti, rispristinando un corretto afflusso di sangue le ulcere possono guarire.

Come si curano le ulcere agli arti inferiori?

La cura locale delle ulcere venose si attua essenzialmente mediante l'applicazione di medicazioni in grado di mantenere costantemente umidala ferita e il confezionamento di un bendaggio compressivo.

Come disinfettare le ulcere alle gambe?

La soluzione fisiologica, il Ringer lattato (prodotto disponibile in farmacia) o in alternativa l'acqua del rubinetto possono tranquillamente essere utilizzati per la pulizia delle ulcere. Un'ulcera deve essere lavata con una siringa monouso da 35 ml dotata di un ago da 18 Gauge, spruzzando l'acqua verso la ferita.

Ulcera venosa medicazione e bendaggio