Come alleviare il prurito notturno?

Domanda di: Primo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

RIMEDI NATURALI PER ALLEVIARE IL PRURITO DI NOTTE
  1. Se hai capito che il prurito dappertutto ha cause psicologiche collegate all'ansia, cerca di tenerla a freno, regalandoti qualche pausa rilassante durante la giornata. ...
  2. Una buona tisana alla camomilla o al biancospino farà il resto contro preoccupazioni e nervosismo.

Cosa fare per calmare il prurito?

Per diminuire il prurito, invece, si può applicare sull'area interessata un blando emolliente cutaneo (per esempio a base di oli) o un unguento contenente mentolo e fenolo: questi prodotti, infatti, hanno azione lenitiva e favoriscono la vasocostrizione.

Perché il prurito aumenta di notte?

Le cause naturali del prurito notturno

Ad esempio, la temperatura corporea e il bilanciamento dei fluidi aumentano la sera: questa, ad esempio, potrebbe essere una causa del prurito notturno. Anche il rilascio da parte del corpo di determinate sostanze può variare in base al momento del giorno.

Come smettere di grattarsi durante la notte?

Prepararsi in anticipo per una notte senza prurito

Prepararsi prima di andare a dormire, può essere di grande sollievo: Applicare un emolliente prima di coricarsi. Tenere uno spray di acqua termale e una crema idratante a portata di mano. Non coprirsi troppo, scegliere lenzuola di cotone o di lino.

Quando il prurito non passa?

Chiunque accusi prurito localizzato o diffuso in tutto il corpo, specie se persistente, dovrebbe sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia o ad uno specialista dermatologo per un controllo e per stabilirne l'esatta origine e la migliore cura.

IL PRURITO