Cosa vogliono comunicare i cani quando sbadigliano?

Domanda di: Isira Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

Lo sbadiglio trasmette sentimenti amichevoli verso i suoi simili. Quando un cane aggressivo si avvicina ad un altro amichevole, non è raro che il secondo emetta un sonoro sbadiglio, proprio per comunicare: 'Ehi amico, non hai nulla da temere!

Cosa comunica il cane quando sbadiglia?

Un cane sbadiglia quando si trova in una situazione di disagio e vuole tranquillizzarsi. Un uomo che si trova di fronte ad un cane timoroso e preoccupato può adottare lo sbadiglio proprio per rassicurarlo.

Perché i cani quando sbadigliano fanno rumore?

Situazioni stressanti

In tutte queste situazioni è probabile che il cane sbadigli più volte, emettendo un suono mentre lo fa, nel tentativo di calmarsi. E' un'azione che migliora il benessere fisico e psicologico del cane (molto poco in alcuni casi) e ne riduce le tensioni interne.

Perché cane sbadiglia sempre?

Gli esperti del comportamento canino hanno notato come il cane che sbadiglia spesso lo fa quando si trova in situazioni di stress o ansia. Durante le fasi di addestramento, ad esempio, se l'animale viene rimproverato o è sotto pressione, tenderà a sbadigliare di frequente.

Cosa dice il cane?

Abbaiare, ululare e grugnire: la voce dei cani

I cani comunicano con le persone attraverso vari e specifici suoni, emessi mediante la bocca, la lingua e i denti; tra questi l'abbaiare (latrato), l'ululare e il grugnire (ringhiare) sono i principali.

Perché il mio cane sbadiglia quando lo rimprovero?