Come allineare la mandibola?

Domanda di: Dr. Brigitta Costa  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

In alcuni casi lievi di mandibola storta, il trattamento può prevedere l'uso di apparecchi ortodontici. Gli apparecchi ortodontici possono essere utilizzati per spostare gradualmente i denti e le ossa mascellari nella posizione corretta, migliorando così l'allineamento della mandibola.

Come si mette a posto la mandibola?

«Il medico esegue una specifica manovra di sblocco, mettendo i pollici in bocca, sopra i molari inferiori, e il resto delle dita sotto la mascella. Quindi, spinge verso il basso e all'indietro, finché l'articolazione non rientra in sede», descrive il dottor Tullio Toti.

Come allineare la mascella?

Come riposizionare la mascella dislocata

Premono sui molari spingendo il mento verso l'alto, finché le articolazioni della mascella non ritornano in posizione normale.

Come correggere l asimmetria mandibolare?

In alcuni casi e in base al grado di asimmetria, il problema può essere trattato senza chirurgia, attraverso il face contouring o il contouring mandibolare: l'utilizzo di sostanze come l'acido ialuronico e la tossina botulinica possono ripristinare un equilibrio del volto.

Come si cura la mandibola spostata?

Il trattamento prevede analgesici, riposo della mandibola, miorilassanti, fisioterapia e terapia con apparecchi orali. Se questi metodi falliscono, può essere necessario ricorrere alla chirurgia. Un trattamento precoce permette di ottenere risultati migliori.

DOLORE ALLA MANDIBOLA rumori, acufene: ESERCIZI per curare l’articolazione temporo-mandibolare (ATM)