VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quali sono le parole del sacramento?
Materia e forma dei sacramenti Per il Sacramento del Battesimo, la forma sacramentale essenziale è il versare l'acqua sulla testa del soggetto ricevente, mentre si pronuncino le parole: "Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo".
Come si confessano i preti?
Per confessare un prete occorre un altro prete, e in questo non c'è alcuna differenza tra un sacerdote e una persona comune. L'unica differenza è che, a confessione finita, i due si possono invertire i ruoli e il prete confessato può confessare a sua volta.
Come si dice ostia consacrata?
In particolare l'ostia consacrata viene chiamata Santissimo Sacramento in quanto in essa è presente realmente il corpo di Cristo e per questo riceve la stessa adorazione (latría) dovuta a Dio.
Come si chiama l'ostia non consacrata?
Ostie e particole L'ostia che il sacerdote utilizza dopo averla consacrata è di dimensione maggiore della particola, ed è a utilizzo esclusivo del sacerdote che serve messa. La particola è invece più piccola, ed è quella che viene somministrata alle persone che si mettono in fila per ricevere la comunione.
Come si chiama l'ostia consacrata?
In particolare l'ostia consacrata viene chiamata Santissimo Sacramento e riceve la stessa adorazione (latría) dovuta a Dio in quanto in essa è la presenza reale di Cristo. Nell'adorazione eucaristica fuori dalla Messa il Santissimo Sacramento è custodito nel tabernacolo e può essere esposto nell'ostensorio.
Come si svolge la cerimonia della Prima Comunione?
Durante la Messa il sacerdote consacra a Dio il pane e il vino, portati sull'altare, nell'offertorio. E nel giorno della Prima Comunione sono chiamati i bambini, che stanno per prendere per la prima volta l'Eucarestia, a portare queste offerte da consacrare a Dio sull'altare.
Cosa si fa durante l'adorazione eucaristica?
Il Signore è degno di ogni lode, onore, gloria e rendimento di grazie. Ringraziarlo per i benefici ricevuti, per il dono della tua vita e per quella degli altri, e per tutti i tuoi amici, familiari, per ogni cosa e soprattutto per questa grazia immensa di poterlo adorare in questa chiesa.
Come si scrive Prima Comunione?
Prima comunione, nella religione cattolica, è il momento in cui i fanciulli, ma eventualmente anche persone in età più matura, si accostano per la prima volta al sacramento dell'Eucaristia.
Come si dice prendere l'ostia?
Comunione: in bocca o sulla mano. Chi intende ricevere l'Ostia IN BOCCA, si avvicina al celebrante il quale dice «Il Corpo di Cristo». Il fedele, dopo un profondo inchino o una genuflessione, risponde «Amen», poi apre la bocca per ricevere l'Ostia consacrata e ritorna al posto, sempre in modo rispettoso.
Cosa dire davanti al tabernacolo?
Te brami, e venga meno presso i tuoi tabernacoli, e sospiri di essere sciolta (dai lacci dei corpo) e di essere con te. Fa' che l'anima mia abbia fame di te, pane degli Angeli, ristoro delle anime sante, pane nostro quotidiano, pane soprannaturale che hai ogni dolcezza ed ogni sapore e procuri la gioia più soave.
Perché si dice ostia?
La parola ostia viene dal latino hostia, “vittima”, in quanto il pane rappresenta nell'Eucarestia il corpo di Gesù, vittima sacrificale. La trasformazione dal pane dei primi cristiani alla sottile sfoglia di fior di farina non avvenne in un momento preciso, ma con un passaggio lento e graduale.
Chi convive può prendere l'ostia?
Anche per chi convive: “Quando ci troviamo davanti alle persone che convivono senza essere sposate in chiesa non alziamo barricate, neppure nel caso dei sacramenti e della comunione.
Chi non può prendere l'ostia?
“Chi vuole ricevere Cristo nella Comunione eucaristica deve essere in stato di grazia. Se uno è consapevole di aver peccato mortalmente, non deve accostarsi all'Eucaristia senza prima aver ricevuto l'assoluzione nel sacramento della Penitenza” (Catechismo 1415).
Come si chiamano i laici che danno la comunione?
6. L'attuale disciplina della Chiesa dice: “Spetta al Sacerdote celebrante, eventualmente coadiuvato da altri Sacerdoti o dai Diaconi, distribuire la Comunione.
Che differenza c'è tra ostia e particola?
L'ostia è, come abbiamo già scritto, una cialda di pane azzimo lavorata in forma circolare. Viene consacrata dal sacerdote e da lui, e lui solo, consumata nel corso dell'Eucarestia. Le particole sono invece le ostie più piccole, somministrate ai fedeli che si presentano all'altare per ricevere la comunione.
Come si chiama il calice per le ostie?
La pisside è un oggetto liturgico usato nella Chiesa cattolica e in altre confessioni cristiane per conservare le ostie consacrate dopo la Celebrazione eucaristica.
Chi può toccare l'ostia consacrata?
Pertanto, contrariamente alla prassi invalsa a partire dal IX secolo, anche un fedele laico può oggi toccare il pane consacrato. Se un'ostia cade inavvertitamente a terra, anche il fedele laico può raccoglierla se non la raccoglie prima il sacerdote.
Come si dice quando un prete si Spreta?
– Abbandonare, per propria volontà e iniziativa, lo stato sacerdotale: gli è venuta meno la vocazione e s'è spretato.
Cosa dire al prete in confessione?
Entra nel confessionale. Il prete non ti tratterà in modo diverso in ogni caso. Fatti il segno della croce appena lui te lo dice e recita: "Mi perdoni Padre, perché ho peccato. Sono passati (X) dalla mia ultima confessione." Questa è la frase standard. Tuttavia, se ti siedi e saluti va bene comunque.
Come si saluta un prete?
Ecco un esempio: "Al Reverendo Padre Michele Rossi".
Il saluto dovrebbe essere "Egregio Padre" oppure "Reverendo Padre". ... Se conosci bene il prete, allora puoi limitarti a "Egregio Padre" seguito o meno dal cognome.