Cosa dice il prete prima di dare la comunione?

Domanda di: Dott. Nayade Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Il sacerdote, con le braccia allargate, dice ad alta voce: Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace», non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà.

Cosa si dice quando il prete ti dà l'ostia?

Il fedele che desidera ricevere la Comunione sulla mano presenta al sacerdote entrambe le mani, una sull'altra (la sinistra sopra la destra) e mentre riceve con rispetto e devozione il Corpo di Cristo risponde "Amen" facendo un leggero inchino.

Cosa dire prima della Comunione?

Concedimi, Padre amorevolissimo, di Contemplare per sempre a volto scoperto il tuo prediletto Figlio che nel pellegrinaggio terrestre ricevo nascosto le specie eucaristiche: Lui che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Cosa si dice durante la consacrazione?

Durante l'elevazione del calice, puoi dire: “Signore manda alla tua Chiesa tanti e santi sacerdoti. Oppure: Eterno Padre, ti offro il corpo, il sangue, l'anima e la divinità del Nostro Signore Gesù Cristo in sconto dei miei peccati per i bisogni della santa Madre Chiesa e di quelli di tutto il mondo.

Quando si recita l'atto penitenziale?

L'Atto penitenziale è la parte della Celebrazione eucaristica che si colloca nei riti iniziali dopo il saluto del celebrante e prima della recita del Gloria in excelsis Deo.

DEVO CONFESSARMI TUTTE LE VOLTE PRIMA DELLA COMUNIONE?