Come allontanare i falchi dal pollaio?

Domanda di: Marcella Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Chiudere anche la parte superiore della recinzione Polli e galline possono diventare preda anche di alcune specie di uccelli rapaci. Solitamente è sufficiente che il recinto sia chiuso nella parte superiore con una rete abbastanza robusta per tenere lontani gazze, falchi e gufi.

Cosa spaventa i falchi?

Il falco è un uccello rapace che viene utilizzato per spaventare i piccioni e mantenere le proprietà libere da essi e dagli innumerevoli dagli innumerevoli parassiti che portano presso di loro.

Come tenere lontano i falchi?

Tra i metodi utilizzati vi sono i dissuasori a sistema elettrificato, i dissuasori acustici, i fili instabili, i palloni anti volatili e l'allontanamento volatili con falchi.

Come rendere sicuro il pollaio?

Come rendere un pollaio sicuro? Sicuramente utilizzare reti metalliche di buona fattura e resistenti. Tuttavia, per scongiurare l'ingresso di predatori dall'alto come poiane, gazze, falchi, corvi…è utile stendere una rete anti-volatili sulla sommità della recinzione, creando così una gabbia.

Come difendere il pollaio dai predatori?

Per dare sicurezza e riparo alle galline contro gli attacchi dal cielo e anche buona norma inserire all'interno del perimetro del recinto alberelli, cespugli e arbusti bassi, sotto ai quali le cocche possano nascondersi e/o ripararsi in caso di attacco o anche soltanto di sorvolo dell'area da parte di un rapace.

GALLINE | Come Proteggersi Dai Predatori