Come si chiama la vena del braccio?

Domanda di: Dott. Erminia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

La vena brachiale è la principale vena del braccio profonda del tratto anatomico compreso tra gomito e spalla.

Come si chiama l'arteria del braccio?

L'arteria brachiale è l'arteria più importante dell'arto superiore. L'arteria brachiale, infatti, è il vaso arterioso da cui traggono origine le diverse arterie minori, destinate a rifornire di sangue ossigenato le ossa e i tessuti molli di braccio, avambraccio e mano.

Dove si trova la vena nel braccio?

Aspetti di anatomia rilevanti

La vena cefalica si trova sul versante laterale (radiale) del braccio, e la vena basilica si trova sul versante mediale (ulnare). Queste vene si estendono attraverso e si ramificano all'interno della fossa antecubitale, creando le grandi vene antecubitali e prossimali dell'avambraccio.

Quante vene ci sono in un braccio?

Sono quattro le vene più importanti del braccio: la vena basilica, la vena cefalica e le due vene satelliti dell'arteria brachiale (o vene brachiali).

Come si chiama la vena del bicipite?

La cefalica è quella vena evidente sul bicipite che scende fino al pollice. La basilica è presente nella parte interna del bicipite e poi all'altezza del gomito diventa leggermente posteriore. La cubitale mediana è nella piega del braccio e ha un importante funzione di anastomosi fra le due vene principali.

Apparato cardiocircolatorio 26: Vene dell'arto superiore