Come allungare la poppata notturna?

Domanda di: Cosetta Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

Regolarsi su nuovi ritmi
Si può provare allora a offrire l'ultimo pasto di latte un po' più tardi, per esempio a mezzanotte invece che alle 22 o alle 23, anticipando la prima poppata del mattino alle sei. Se il piccolo regge questi nuovi ritmi, la mamma potrà contare su un discreto numero di ore di riposo.

Quando si allungano le poppate notturne?

Dopo il primo mese, è possibile che il bambino allunghi la pausa notturna, portandola gradualmente a 5 ore. Bisogna tenere presente che, anche dopo i primi tre-quattro mesi, le poppate notturne sono importanti per mantenere la produzione di latte.

Come togliere l'abitudine del latte la notte?

Aumenta la quantità di cibo durante il giorno.

Interrompere l'allattamento notturno non significa diminuire la quantità di latte nell'alimentazione del tuo bambino. Infatti, è necessario che il bambino assuma più latte durante il giorno per compensare il fatto di non aver mangiato durante la notte.

Quante poppate notturne a 1 mese?

Nelle prime settimane di vita, ricorda che se dorme tutta la notte, il bambino rischia di non nutrirsi a sufficienza. I bambini allattati di solito poppano dalle 8 alle 12 volte al giorno, quindi almeno ogni 2 o 3 ore.

Come abituare il bambino a dormire tutta la notte?

È possibile abituare il bambino a dormire per tutta la notte, seguendo un metodo scientifico messo a punto dalla ricercatrice americana Sofia Axelrod. I punti chiave sono pochi e semplici: regolarità, bilanciamento tra sonno diurno e notturno, oscurità e mai dimenticare la luce rossa.

Poppate notturne