Come alzare i livelli di leptina?

Domanda di: Patrizio Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Un modo per sfruttare al meglio i benefici della leptina è alternare periodi di dieta ipocalorica (maggiore sarà il deficit calorico, più breve sarà il tempo da passare in dieta prima di una ricarica) a non più di 36 ore di ricarica a base, quasi esclusivamente, di carboidrati.

Come aumentare la produzione di leptina?

La secrezione di leptina aumenta con l'aumentare del grasso corporeo perché sono le cellule adipose (cioè i grassi) a produrre la leptina. Questo processo ha una logica: in condizioni fisiologiche normali, se sei ingrassato troppo l'organismo produce più leptina incoraggiandoti in tal modo a mangiare meno.

Cosa mangiare per aumentare la leptina?

I cibi consigliati per la dieta della leptina sono: uova, pomodori, verdure a foglia verde (spinaci novelli, rucola, cicoria, cavoli, lattuga, broccoli), yogurt (privilegiare quello greco), mele, agrumi, come arance, limoni o pomplemo, cereali integrali, frutti di bosco, tè, noci e mandorle.

Dove si può trovare la leptina?

Prodotta soprattutto a livello del tessuto adiposo bianco, la leptina viene trasportata agli organi bersaglio dal torrente ematico.

Come si sblocca la leptina?

Perché i livelli di leptina vengano ripristinati sono necessarie almeno 72 ore di dieta normocalorica o ipercalorica. In pratica, almeno 3 giorni in cui “uscire dalla dieta” e mangiare di più (in modo più o meno controllato).

Si può vivere senza carboidrati?