Quanti anni di vita toglie l'obesità?

Domanda di: Davis Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

L'obesità, da lieve fino a severa, può ridurre l'aspettativa di vita di un individuo adulto in media anche di 8 anni e può 'togliere' ben 19 anni di salute, causando diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Quanto dura la vita di un obeso?

Le persone in sovrappeso perdono, in media, un anno di aspettativa di vita, una cifra che cresce con i chili e può raggiungere i 10 anni in caso di obesità grave, secondo uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet.

Come guarire dell'obesità?

Al paziente con problemi di obesità può essere prescritta anche una terapia farmacologica, ma solo in abbinamento ai cambiamenti adottati nello stile di vita, nella dieta e nella pratica fisica quotidiani. Nei casi di obesità più severa, infine, si può ricorrere al trattamento di tipo chirurgico (chirurgia bariatrica).

Quanti chili può perdere un obeso?

Mediamente, un taglio calorico del 15-20% è responsabile di un calo ponderale del 3% del peso ogni mese. Nel pratico, un soggetto di 150 kg è potenzialmente in grado di dimagrire 4-5 kg ogni 4 settimane.

Quanti kg si è obesi?

Quand'è che un soggetto si può definire obeso? Un soggetto si può definire obeso quando il suo peso corporeo supera di circa 20 kg il suo peso ideale, ovvero il 30% di quello ideale, mentre l'obesità è considerata grave quando il peso corporeo supera del 60% quello ideale, ovvero di circa 40 kg quello ideale.

Obesità, quando il peso diventa un rischio per cuore e polmoni