Le persone affette dal disturbo di personalità borderline si ritrovano ripetutamente in relazioni sentimentali poco sane, caratterizzate da oscillazioni repentine tra idealizzazione e svalutazione del partner, atteggiamento estremamente bisognoso e rifiuto, aggressività e sottomissione.
Una persona borderline (faccia attenzione al termine e a classificare, non usi il termine impropriamente) ama secondo il suo modo di percepire la situazione. Ossia, non è sempre costante nel sentimento, ambivalente perché il suo amore dipende molto da come percepisce ed immagina la situazione e quindi l'altro.
Il borderline ha un'insicurezza di fondo, si ritiene inconsciamente indegno di essere amato, e cerca di distruggere la relazione prima di potersi sentire non amato, imbrogliato, tradito o abbandonato. Più il rapporto che instaura è importante, più il borderline prova ansia per il legame e attacca il partner.
Un borderline sceglie solitamente le persone a cui legarsi tra quelle più “abbordabili”, o perchè fragili, o perchè molto legate a loro da vincoli di affetto (la madre, una persona che li ama); quindi li attira a sè: può sedurli mostrandosi molto amorevole, paventa sentimenti esagerati che non prova, drammatizza eventi ...
Quanto può durare una relazione con un borderline?
Quanto dura normalmente il periodo di idealizzazione in una relazione con un borderline? - Quora. Non si può quantificare, dipende da quando capisce che il partner è innamorato e legato a lei/lui, può essere qualche settimana, mese, o qualche mese… dipende dallo stadio di cottura diciamo.