Come ammorbidire cicatrice tunnel carpale?

Domanda di: Sig. Gianmarco Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Un'attenzione particolare deve essere posta alla cura della cicatrice palmare, mediante il massaggio di scollamento ed eventualmente con ľausilio di un'imbottitura con gel di silicone per la notte.

Che esercizi si deve fare per la riabilitazione dopo un intervento al tunnel carpale?

Sin da subito, è importante iniziare ad effettuare esercizi di scivolamento attivo dei tendini e del nervo per evitare la formazione di aderenze che potrebbero limitare il movimento. Tali esercizi, se consentiti dalla sintomatologia, comprendono supinazione dell'avambraccio ed estensione del gomito.

Quanto ci vuole per guarire dall'operazione del tunnel carpale?

Tempi di guarigione

L'intervento al tunnel carpale ha diverse conseguenze. Esso, infatti, indebolisce la forza della mano e riduce la funzionalità articolare del polso e delle dita. Per un recupero completo di queste facoltà, e per la guarigione del legamento sezionato, servono diverse settimane, se non anche mesi.

Quale fisioterapia fare per il tunnel carpale?

La fisioterapia può aiutare, attraverso l'utilizzo di terapia fisica (tecarterapia, laserterapia, massoterapia sulla muscolatura dell'avambraccio) a ridurre la sintomatologia dolorosa. Quando i sintomi sono gravi o non migliorano, può essere necessaria la chirurgia per fare più spazio al nervo.

Quanto dura il gonfiore dopo intervento tunnel carpale?

Se in ogni caso si dovesse vedere la mano gonfia a un mese dopo l'intervento al tunnel carpale, non bisogna allarmarsi troppo: la rigidità e il gonfiore delle cicatrici si assestano nel giro di 3 mesi.

Come trattare una cicatrice cheloide