Quanto vale l'ultima scopa?

Domanda di: Ing. Laura Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Se in un dato turno di gioco un giocatore riesce a prendere tutte le carte rimaste sul tavolo realizza una “scopa” che vale 1 punto. Generalmente per contrassegnarla pone di traverso scoperta la carta usata per fare scopa nelle sue prese. La scopa fatta nell'ultima presa non dà diritto al punto.

Quando vale l'ultima scopa?

Quando si effettua una scopa, per tenerne conto nel punteggio, è buona norma raggruppare le carte prese mettendo l'ultima in senso orizzontale, così da avere chiaro il punto conquistato. La scopa vale il punto sempre, tranne nel caso dell'ultima carta giocata dall'ultimo giocatore di mano.

Chi prende le ultime carte a scopa?

La smazzata è una successione di diverse mani. Le smazzate terminano quando non sono presenti più carte in mano ai giocatori e nel mazzo. Il giocatore che nell'ultima mano ha effettuato l'ultima presa, può prelevare dal tappeto le eventuali carte restanti (senza fare scopa).

Quali sono i punti a scopa?

l'Asso vale 16 punti. il 5 vale 15 punti. il 4 vale 14 punti. il 3 vale 13 punti.

Quanto vale la scopa a scopa?

Scopa: ogni scopa vale un punto Settebello: il sette di denari (o di quadri) vale un punto Primiera: vale un punto Denari: 6 o più carte di denari (o quadri) valgono 1 punto Carte: 21 o più carte valgono 1 punto.

SCOPA | con Mazzo di Carte da Gioco Italiane Napoletane | Tutorial 71 Come si gioca